pubblicazioni

Pubblicazioni di progetto

pubblicazioni attinenti il progetto

Protect the vulnerable from extreme heat during the COVID-19 pandemic

Martinez et al., 2020
In questo studio, pubblicato su Environmental Research, viene discusso come con l’arrivo dell’estate i Piani di prevenzione per le ondate di calore dovranno adattarsi per tener conto delle misure restrittive del COVID-19, in particolare per la sorveglianza dei sottogruppi di popolazione vulnerabili, in quanto a maggior rischio sia per il COVID-19 che durante le ondate di calore.

leggi tutto

Nationwide epidemiological study for estimating the effect of extreme outdoor temperature on occupational injuries in Italy

Questo lavoro si occupa di valutare il rischio per la salute dei lavoratori impiegati nel settore agricolo ed esposti ad un ambiente estremamente caldo durante lo svolgimento delle proprie attività. Un monitoraggio fisiologico, comportamentale ed ambientale è stato eseguito in alcune aziende del centro Italia.

leggi tutto

Increasing Heatwave Hazards in the Southeastern European Union Capitals

In tale studio, pubblicato nel 2017 sulla rivista Atmosphere, è stato evidenziato che la maggior parte delle capitali europee presenta trend positivi della frequenza, durata e intensità delle ondate di calore e un generale anticipo della prima ondata stagionale, con differenze di impatto a livello geografico. In particolare è stato creato un indicatore sintetico e informativo (Heatwave Hazard Index) che permette di analizzare contemporaneamente tutte le specifiche dell’impatto dell’ondata di calore.

leggi tutto

report

i partner