pubblicazioni

Pubblicazioni di progetto

pubblicazioni attinenti il progetto

Heat Stress and Thermal Perception amongst Healthcare Workers during the COVID-19 Pandemic in India and Singapore

Lee et al., 2020

Questo studio riporta i risultati di una survey effettuata in Singapore e alcune zone dell’India con l’obiettivo di valutare l’impatto dello stress da caldo sui lavoratori impegnati in ambito sanitario associato all’utilizzo di dispositivi di protezione individuale (DPI) durante la pandemia COVID-19. Il questionario utilizzato nello studio è molto simile a quello utilizzato e somministrato durante l’estate 2020 a livello italiano nell’ambito di WORKLIMATE con gli stessi obiettivi.

Leggi la pubblicazione

Protect the vulnerable from extreme heat during the COVID-19 pandemic

Martinez et al., 2020

In questo studio, pubblicato su Environmental Research, viene discusso come con l’arrivo dell’estate i Piani di prevenzione per le ondate di calore dovranno adattarsi per tener conto delle misure restrittive del COVID-19, in particolare per la sorveglianza dei sottogruppi di popolazione vulnerabili, in quanto a maggior rischio sia per il COVID-19 che durante le ondate di calore.

Leggi la pubblicazione

Heat Stress Perception among Native and Migrant Workers in Italian Industries—Case Studies from the Construction and Agricultural Sectors

Messeri et al., 2019

Lo studio ha come obiettivo quello di valutare l’effetto delle differenze multiculturali nella percezione del rischio da caldo in lavoratori che svolgono le proprie mansioni in ambiente outdoor. L’indagine è stata portata avanti mediante la somministrazione di questionari specifici in aziende agricole e del settore delle costruzioni ed ha evidenziato una minore percezione del rischio nei soggetti stranieri.

Leggi la pubblicazione

An Occupational Heat–Health Warning System for Europe: The HEAT-SHIELD Platform

Morabito et al., 2019

Il lavoro illustra gli obiettivi e gli output del progetto Heat-Shield, progetto che ha come obiettivo quello di indagare gli impatti dello stress da caldo sulla salute e produttività dei lavoratori impiegati in cinque settori strategici (turismo, agricoltura, manifatturiero, edilizia e trasporti). Uno degli output principali del progetto è la realizzazione di un sistema previsionale personalizzato di rischio caldo specifico per il settore occupazionale.

Leggi la pubblicazione

Increasing Heatwave Hazards in the Southeastern European Union Capitals

Morabito et al., 2017

In tale studio, pubblicato nel 2017 sulla rivista Atmosphere, è stato evidenziato che la maggior parte delle capitali europee presenta trend positivi della frequenza, durata e intensità delle ondate di calore e un generale anticipo della prima ondata stagionale, con differenze di impatto a livello geografico. In particolare è stato creato un indicatore sintetico e informativo (Heatwave Hazard Index) che permette di analizzare contemporaneamente tutte le specifiche dell’impatto dell’ondata di calore.

Leggi la pubblicazione

report

i partner